Testa guadagna ancora sulla PS6 del Rally del Lazio

Il vincitore della scorsa edizione navigato da Abatecola ha guadagnato altri 3.2“ su Pinzano-Turati, che inseguono a 5.4“. Pedersoli-Bonato gestiscono il podio. Arrivo finale a Cassino previsto per le 18.30

Image

Dopo un duello serrato sulle strade del Rally del Lazio, adesso Giuseppe Testa sembra aver schioccato l'affondo decisivo per la leadership. Il vincitore della Finale Nazionale Coppa Italia Rally ACI Sport, che ha trionfato proprio su questa gara a fine ottobre, sulla sua Skoda Fabia EVO ha infatti siglato due scratch consecutivi importanti, rifilando 3“ a prova con le note di Gino Abatecola al suo unico sfidante, Corrado Pinzano. Dal canto suo il driver biellese su Volkswagen Polo, condivisa assieme a Mauro Turati, dopo aver tenuto la cima della classifica per le prime 4 speciali ha patito di più nella velocissima “Itri”, la piesse inedita di questo 2024, per poi lasciare qualche secondo prezioso anche sulla più lunga “Terelle”. Adesso, dopo circa 66km cronometrati con altri 22 ancora da affrontare, il distacco tra loro è di 5.4“. Terzo in gestione e senza forzare Luca Pedersoli, che visto il coefficiente maggiorato si può accontentare di questo risultato. Il Campione su Citroen Ds3 WRC, affiancato da Corrado Bonato, non ha trovato il passo giusto ieri sera e così ha deciso di non rischiare, approfittando saggiamente della tranquilla situazione alle sue spalle. 

Quarto infatti ed in costante aumento di feeling si trova Simone Miele, affiancato da Roberto Mometti sulla Skoda RS, al ritorno nella serie così come l'esperto equipaggio Silvia-Pina, quinto a 1'38. Le tre prove odierne hanno poi fatto un po' di selezione nel gruppo in lotta per la seconda parte della top10, con Liburdi-Selvaggi che ora hanno più di 5“ di margine dagli inseguitori. Bucciarelli-Roma e Menegatti-Rutigliano sono in piendo duello, affiancati in appena 1.6“, con l'equipaggio della famiglia De Cecco al nono posto e Porro-Contini, al debutto su Hyundai i20, a chiudere le prime 10 posizioni.

Tra le “tuttoavanti” di gruppo RC4N i forti locali Taglienti-Liburdi stanno impressionando tutti, piazzandosi davanti con oltre 30“ di vantaggio ed al 14° posto assoluto. Poco avanti a loro ma di appena 1.1“ un altro equipaggio di casa, Trotta-Modolo, sulla più datata ma sempre spettacolare Renault Clio S1600.

CLASSIFICA ASSOLUTA DOPO LA PS6: 1. Testa-Abatecola (Skoda Fabia Evo) in 39'42.2; 2. Pinzano-Turati (Volkswagen Polo GTI) a 5.4; 3. Pedersoli-Bonato (Citroen DS3) a 45.4; 4. Miele-Mometti (Skoda Fabia RS) a 1'15.7; 5. Silva-Pina (Skoda Fabia) a 1'38.3; 6. Liburdi-Silvaggi (Hyundai I20) a 1'49.2; 7. Bucciarelli-Roma (Skoda Fabia R5) a 1'54.6; 8. Menegatti-Rutigliano (Skoda Fabia RS) a 1'56.2; 9. De Cecco-De Cecco (Skoda Fabia) a 2'07.3; 10. Porro-Contini (Hyundai I20) a 2'26.2